Garanzia e Reso

Garanzia e reso

Garanzie 

Tutti i prodotti venduti da Casabassoconsumo  sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore (o dall’importatore ufficiale Italia) e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità ai sensi del DL 24/02. La garanzia viene erogata direttamente dal produttore. Sarà cura del cliente contattare il servizio di assistenza del produttore per concordare la procedura di riparazione che può essere effettuata a domicilio o presso un centro d’assistenza a seconda del tipo e modello del prodotto.


La garanzia potrà essere fatta valere presentando la fattura  ed il tagliando di garanzia valido presso tutti i centri autorizzati. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purchè il prodotto sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Questa garanzia è riservata al Consumatore privato ( persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). Le sostituzioni in caso di DOA (prodotto non funzionate alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono dalle politiche del produttore. Nessun danno potrà essere richiesto a Il Cantiere Service di Biagioni srl per eventuali ritardi in riparazioni o sostituzioni. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal cliente nella sua confezione originale completa in ogni sua parte (documentazione, cavi, , manuali ecc). Per non danneggiare la confezione originale, consigliamo di inserirla in una seconda scatola; evitare in ogni caso l’apposizione di etichette nella confezione originale. Alle norme sopra elencate fanno eccezione alcuni prodotti che per loro natura di prodotti usurabili non sono coperti da garanzia come ad esempio i consumabili (cartucce, tonner, carta, supporti ottici, ecc.) i prodotti sottoposti a normale usura (cavi, adattatori, connettori), software con l’eccezione dell’integrità del supporto fisico (Cd / DVD). Questi prodotti, ad eccezione del software, saranno sostituiti solo in caso di difetti presenti al momento del ricevimento della merce e solo se il difetto verrà denunciato entro 7 giorni dal ricevimento della merce.  

 

Diritto di Recesso

Se il Cliente è un “Consumatore privato” gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Vendita (di seguito “Diritto di recesso”).

Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso

dal corriere e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o.

Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del Diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a Il Cantiere service di Biagioni Srl , entro i predetti 14 (quattordici) giorni tramite raccomandata a BIAGIONI SRL – VIA PAPIRIA 60 FANO (PU) – CAP: 61032 (anticipare via mail:amministrazione@casabassoconsumo.eu)

Il Cantiere service di Biagioni Srl procederà ad effettuare le debite verifiche e, nei 3 (tre) Giorni Lavorativi successivi la richiesta di recesso, invierà l’Autorizzazione al Reso dei/del Prodotti/o, assegnando un codice univoco RMA (Reso Merce Autorizzata) che si chiede al cliente di utilizzare per la restituzione dei/del Prodotti/o.

Il Consumatore non è autorizzato a procedere con la restituzione dei/del Prodotti/o senza utilizzare il codice univoco RMA assegnato da Il Cantiere service di Biagioni Srl o utilizzando modalità di restituzione diverse da quelle concordate con Il Cantiere service di Biagioni Srl.

La restituzione dei/del Prodotti/o a seguito dell’Autorizzazione al Reso dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della predetta Autorizzazione e dovrà essere effettuata

tramite spedizione attraverso posta o corriere.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Il Cantiere service di Biagioni Srl provvederà a comunicare al Consumatore le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che dovranno essere rispediti al seguente indirizzo: BIAGIONI SRL – VIA PAPIRIA 60 FANO (PU) – CAP: 61032.

I costi diretti sostenuti per la restituzione dei prodotti sono a carico del Consumatore.

I Prodotti venduti sul Sito sono originali e vengono spediti nella loro confezione autentica; in fase di reso i Prodotti devono essere restituiti come ricevuti: all’interno della loro confezione originale, considerata parte integrante del prodotto (la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa il codice RMA ovvero qualsiasi altra etichetta) e comprensivi di eventuali accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante.

La restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Consumatore fino all’attestazione di ricevimento dei/del Prodotti/o da parte di Il Cantiere service di Biagioni Srl. Il Consumatore risponde di ogni danno che i/il Prodotti/o possa subire durante il trasporto. Il Cantiere service di Biagioni Srl non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti o furto o smarrimento che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti dal Consumatore.

Si informa che nessuna merce restituita verrà accettata, se priva di autorizzazione al rientro.

La sostanziale integrità dei/del Prodotti/o è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. I/il Prodotti/o dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, in normale stato di conservazione, perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, completo in ogni sua parte, all’interno della sua confezione originale e corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi. Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.

Solo dopo la ricezione dei/del Prodotti/o e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del Diritto di recesso nonché l’integrità dei/del Prodotti/o restituito, Il Cantiere service di Biagioni Srl provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Vendita, tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale. Qualora ciò non sia percorribile, sarà cura del Consumatore fornire tempestivamente un IBAN contenente le coordinate sulle quali ottenere il rimborso.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui i/il Prodotti/o non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante e/o sia privo della confezione originale, quando essa sia parte dei/del Prodotti/o ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o utilizzato dal Consumatore oltre il limite della normale diligenza, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Consumatore per i/il Prodotti/o. Il Prodotto rimarrà presso Il Cantiere service di Biagioni Srl a disposizione del Consumatore per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Consumatore stesso.